Il mio lavoro

Sono disoccupato

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Lavorare in Europa

Eures

Vuoi lavorare o fare un’esperienza di formazione all’estero? Vuoi trasferirti in un altro Stato Europeo? Da adesso è tutto più facile con Eures!

Eures è un’iniziativa della Commissione Europea che offre servizi gratuiti per favorire il libero movimento dei lavoratori nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (i paesi dell’Unione Europea più Islanda, Lichtenstein e Norvegia, a cui si è aggiunta anche la Svizzera).

A chi si rivolge:

  • ai lavoratori occupati e non, di qualsiasi età, quindi anche ai giovani che hanno adempiuto l’obbligo scolastico;
  • alle aziende con servizi di informazione, orientamento e assistenza al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio europeo.

Servizi offerti:

  • informazione: sui diversi Paesi coinvolti nel progetto EURES, condizioni di vita e di lavoro, libera circolazione dei lavoratori, adempimenti burocratici, indirizzi utili, legislazione, scuola e sanità, riconoscimento dei titoli di studio, costo della vita e opportunità di lavoro etc.;
  • orientamento: colloquio per definire e pianificare il progetto formativo o lavorativo all’estero, tenendo conto delle competenze linguistiche, delle motivazioni, delle attitudini e delle caratteristiche personali; assistenza nella ricerca attiva del lavoro nei diversi Paesi, redazione del Curriculum Vitae Europeo e lettera di autocandidatura; indicazioni per affrontare un colloquio di selezione in lingua straniera etc.;
  • incontro domanda/offerta: inserimento e consultazione di richieste  e offerte di lavoro della banca dati del servizio EURES dove sono presenti quasi 2 milioni di offerte di lavoro.

Cosa fare:

  • rivolgiti ai Centri per l’Impiego della  Provincia di Modena, i quali attraverso gli sportelli di Informalavoro forniscono un servizio di prima informazione (per trovare il Centro per l'impiego competente vai negli approfondimenti in basso);
  • puoi anche chiedere informazioni attraverso i seguenti recapiti: tel. 059209976, e-mail eures@provincia.modena.it;
  • oppure vai al sito del sistema Eures, che consente di accedere autonomamente alla banca dati e di contattare direttamente i consulenti Eures.
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Agenzia Regionale per il Lavoro
··› Ambito Territoriale di Modena
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: giovedý 28 agosto 2014
data di modifica: mercoledý 19 novembre 2014