• [Comunicazioni Obbligatorie - SARE]

    Comunicazioni Obbligatorie - SARE

    In questa sezione tutte le novità, gli approfondimenti e gli aggiornamenti sulle Comunicazioni Obbligatorie e su
    SARE (Semplificazione Amministrativa in REte), il sistema regionale per l'invio telematico delle comunicazioni lavorative per i datori di lavoro.
  • [Guida Aggiornata sulle Comunicazioni Obbligatorie]

    Guida Aggiornata sulle Comunicazioni Obbligatorie

    Aggiornata a : Novembre 2011
  • Vi segnaliamo:

  • []

    Avviso: Sare Client v. 2.3.4

    Si informa che dal 10/01/2014 è disponibile la versione 2.3.4 di SARE Client scaricabile dal link a sinistra "Manuale e Software Sare".
  • []

    Domande di CIG in deroga

    Il sistema SARE dal 14 febbraio 2013 è aggiornato per l'invio dei consuntivi mensili delle domande di Cassa Integrazione in Deroga con periodi relativi al 2013. Tale invio deve pervenire alla Regione entro il 20 del mese successivo l'utilizzo della CIG. Il consuntivo mensile è condizione necessaria per accedere al beneficio dell'integrazione al reddito per i lavoratori sospesi del mese successivo
  • []

    Ammortizzatori in deroga: accordi di durata trimestrale e obbligo di invio del consuntivo mensile

    La Regione Emilia Romagna e le parti sociali hanno sottoscritto, in data 27 Giugno 2013, una nuova intesa che conferma ed implementa l’intesa già siglata il 19 Dicembre 2012 per la disciplina dell’accesso agli ammortizzatori in deroga.
    In forza del predetto documento, le domande di ammortizzatori sociali e i relativi accordi fra parti sociali, che prevedono sospensioni dei dipendenti dal lavoro, a far data dal 1° luglio 2013, avranno durata massima trimestrale, prorogabile fino al 31/12/2013. Tale prescrizione si applica sia alle prime domande, sia alle proroghe.

    In relazione alle richieste di ammortizzatori in deroga, ricordiamo che le relative domande debbono essere inviate entro venti giorni dalla sospensione. Si ricorda anche che per la Cig in deroga, la cui autorizzazione compete alla Regione Emilia Romagna, vi è l'obbligo di comunicare mensilmente, tramite il sistema informativo SARE, il reale utilizzo dei trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni in deroga richiesti dalle Aziende, durante tutto l’anno 2013. In mancanza del consuntivo delle ore fruite nel mese precedente, non saranno autorizzati gli interventi di integrazione in deroga per i periodi successivi.  

    L’invio dei consuntivi delle ore fruite nei mesi successivi (da Febbraio in poi) dovrà essere fatto entro il 20 del mese successivo.

    Ulteriori informazioni sull’accesso agli ammortizzatori sociali sono contenute nella “raccolta aggiornata delle disposizioni regionali per l’attuazione degli ammortizzatori sociali in deroga” allegata alla Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 261, pubblicata sul sito della Regione Emilia Romagna.

    Aggiornato il 1° Luglio 2013
  • []

    Avvio del nuovo portale Lavoro per Te (dal 12 giugno 2012)

    Dal 12 Giugno 2012 il servizio SARE è stato incluso tra i servizi previsti ed erogati alle aziende attivati con il nuovo Portale Lavoro regionale "LavoroperTe".

    Si prega di leggere attentamente il contenuto di questo link.
  • []

    Sisma in Emilia

    Deroga alle Comunicazioni Obbligatorie - nota ministeriale del 31.5.2012
  • []

    Modello Q

    Con Nota Ministeriale pubblicata il 28 Novembre 2011 si informa che la comunicazione effettuata dal datore di lavoro al centro per l'impiego ove è ubicata la sede di lavoro è VALIDA anche per assolvere agli obblighi prima esistenti nei confronti delle Prefetture (art. 22 del Testo unico sull'Immigrazione) che ricevono la stessa per il tramite del sistema di cooperazione applicativa.
  • []

    Lavori usuranti

    I datori di lavoro hanno l’obbligo di comunicare online l’esecuzione di lavorazioni o attività dei loro dipendenti considerate usuranti per legge. Informazioni e scadenze su Cliclavoro.
  • []

    Marzo 2011: Lavoro Domestico

    Aggiornamenti
  • []

    17 febbraio 2011: Iscrizione alle liste di mobilità, obbligatorio l'utilizzo del Sistema SARE

    Dal 1 marzo 2011 per l’iscrizione alle liste di mobilità a seguito di licenziamento collettivo sarà obbligatorio l’uso del sistema SARE, già utilizzato dalle imprese per le comunicazioni obbligatorie e per le richieste di accesso agli ammortizzatori sociali in deroga.
  • []

    24 Novembre 2010: in vigore la legge 182/2010 (c.d. collegato lavoro)

    Le novità introdotte in particolare nei settori della Pubblica Amministrazione e del Turismo.
  • []

    Maggio 2010: Comunicazioni di Trasformazione

    SI RICORDA che per quanto concerne le comunicazioni obbligatorie di trasformazione si precisa che, ad eccezione del campo "data inizio", tutti gli altri campi si riferiscono al rapporto di lavoro dopo la sua trasformazione.
  • []

    Giugno 2010: Mobilità in deroga

    Si informa che a partire dal 1 Giugno 2010 all'interno del sistema SARE è stata attivata anche la funzionalità per l'inserimento della Mobilità in deroga, così come già realizzato per i trattamenti di cassa integrazione in deroga.

    Pertanto, le imprese che hanno già svolto l'esame congiunto presso la Regione per l'accesso dei propri lavoratori al trattamento di mobilità in deroga, dovranno procedere ad inserire i relativi dati all'interno del sistema SARE per l'invio telematico. Con la richiesta dovrà essere inviato telematicamente anche l'esame congiunto sottoscritto in Regione.
  • []

    Aprile 2010: Comunicazione unica inizio attività di impresa

    Problemi operativi e chiarimenti per la comunicazione online delle assunzioni.
  • []

    Aprile 2010: Apprendistato

    Novità in merito alle comunicazioni di Apprendisti.
  • []

    Marzo 2010: Sospensione dal lavoro

    La sospensione dal lavoro non rientra tra le comunicazioni obbligatorie ma è prevista da una normativa vigente (L. 2/2009 art. 19). L’INPS nel proprio sito web (www.inps.it) ha pubblicato l’applicazione per l’invio telematico delle dichiarazioni di sospensioni da parte di aziende, consulenti ed enti bilaterali convenzionati, attivabile dalla sezione: servizi on-line – servizi per le aziende e consulenti o per enti bilaterali (INPS, msg. N 8767, 2010)
  • Attenzione!

    Si comunica che il link diretto per l'invio delle comunicazioni SARE è il seguente:
    https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/MyPortal/
    Si consiglia di salvarlo fra i 'preferiti' o sul desktop del vostro p.c. (utile in caso di interruzioni accesso ai portali web della Provincia).